C.V.D. … per ISTAT deficit/PIL al 3%!

Come Volevasi Dimostrare (vedi qui) … per il terzo anno di fila, l’Italia riesce a centrare il 3% di deficit/PIL !I compagni degli anni ’70 avrebbero invocato la millimetrica precisione per descrivere la capacità dei nostri super-creativi ragionieri di Stato.
Ovviamente nelle definizioni per cassa (quelle calcolate da Bankit e che non sono valide ai fini europei per grazia ricevuta da Merkel & C.) viaggiamo sui livelli di Francia e Spagna, cioè 4% abbondante. Ma va bene così, finché il mago Draghi continua ad inondare di liquidità il mercato.

Share Button
Visited 440 times, 1 visit(s) today

Un pensiero su “C.V.D. … per ISTAT deficit/PIL al 3%!

  1. Certo che bisogna proprio essere dei maghi per fare oggi quello che negli USA hanno iniziato a fare 7 anni fa appena si e’ presentato il problema e tra poco finirà. Se tutto va come ai predecessori (visione alquanto positiva), ci rivediamo tra un lustro a verificare i risultati del nostro mago nostrano, ovvero a mandato scaduto così non c’e’ il rischio che si debba anche prendere delle responsabilità se le cose non andranno come previsto. Non a caso il mago continua a sottolineare che il QE non e’ sufficiente, ci vogliono le riforme, ed in Italia stanno proprio facendo tante riforme molto poco orientate al problema ma piuttosto ai consensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *