GO-PRO … LE DISCESE ARDITE

E’ passato poco più di un anno e GO-PRO si è dimostrato, anche borsisticamente, all’altezza delle aspettative. Una impennata iniziale a cui sta facendo è seguita una discesa degna di Battisti. Siamo tornati ai prezzi del collocamento, 20 dollari, ma dopo aver sfiorato i 100 dollari nell’autunno del 2014 e avendo poi perso l’80%. Perchè? Come scrivevamo un anno fa è difficile pensare che un prodotto “semplice” come una telecamera possa differenziarsi ed ottenere un extra-pricing solo per il fatto di contemplare una montatura e uno chassis più robusto del normale. Anche l’idea di creare una “community” (e sfruttarla commercialmente) ha ben poco valore se l’obiettivo degli utenti è quello di condividere con più persone possibili ed esistono piattaforme, come YouTube, ben più estese ed efficaci.

Adesso, GOPRO vuole lanciare una nuova linea di prodotto: droni con telecamera integrata. Questa è una buona notizia. Non tanto perché otterrà chissà quali ricavi. Ma perché dimostra, da parte del management, la consapevolezza che nell’elettronica di consumo chi si ferma è perduto.

Share Button
Visited 107 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *