IL DERBY DELLA SERIE B – parte 2 – MKT DEL LAVORO e … il rischio di essere “cornuti e mazziati”

Mentre sul campo principale, quello dello spread, la Spagna ha già raggiunto l’Italia, noi italiani guardiamo ancora con una certa soddisfazione al derby che si gioca sul campo del mercato del lavoro. Se infatti osserviamo il tasso di disoccupazione in Italia (12%), non siamo certo in serie A con la Germania (5,3%)ma siamo pur sempre a meno della metà rispetto alla Spagna (27,2%), per non parlare di Portogallo (circa 18%) o Grecia (anche lei oltre il 27%).

Purtroppo, il tasso di disoccupazione racconta solo un pezzo della storia del mercato del lavoro. E in questo caso “apparire” troppo meglio della Spagna potrebbe essere anche controproducente. Si sta infatti discutendo in questi giorni a Bruxelles di come calcolare i deficit strutturali, cioè di come correggere l’andamento (negativo) delle finanze pubbliche per il ciclo economico. Il tema è estremamente rilevante, soprattutto per i paesi della periferia europea e per l’Italia che, a causa delle spericolate manovre fiscali del governo Letta rischia di risfondare il tetto del 3%.

Uno dei modi per correggere il deficit potrebbe basarsi sul tasso di disoccupazione. La mia implorazione è invece quello di utilizzare il tasso di inattività della popolazione complessiva e, cioè, raccontare anche l’altro pezzo della storia del mercato del lavoro, anche a rischio di apparire un pò meno “forti” dei cugini spagnoli.

La Spagna ha un tasso di disoccupazione doppio rispetto a quello italiano, ma a fronte di un participation rate (cioè il rapporto della forza lavoro, occupata e non, rispetto alla popolazione complessiva) di oltre 10 punti più elevato. Se mettiamo in un grafico l’inverso del participatione rate, ovvero il tasso di inoccupazione, si vede che Italia e Spagna in realtà sono sullo stesso livello … in serie C (il Portogallo è in serie B, messo meglio di noi).

In questa gara a chi sta messo peggio per implorare clemenza a Bruxelles, usare solo il tasso di disoccupazione avvantaggerebbe quindi la Spagna rispetto all’Italia…. per dirla con una colorita espressione …. cornuti e mazziati

IMG_20130924_derbyIS

Share Button
Visited 26 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *