DA BUFFETT UN CONSIGLIO IMPORTANTE: COMPRATE SOLO ETF E TITOLI DI STATO

L’appuntamento con la pubblicazione dell’annual report di Berkshire Hathaway, la holding company di Warren Buffett è un must.

Warren Buffett, per chi non lo sapesse è il più grande investitore vivente. Le sue strategie di investimento sono studiate in tutte le business school e, per il privilegio di un pranzo con lui, si organizzano aste benefiche. Esistono analisti impegnati esclusivamente nel cercare di capire quale sarà la sua prossima mossa. Quando nel 2008 e 2009 il sistema finanziario stava per saltare, la stessa Goldman Sachs invitò Buffett ad investire nel suo capitale a condizioni estremamente vantaggiose (per lui) perché convinta che il mercato avrebbe interpretato positivamente la presenza del guru di Wall Street tra i suoi azionisti. La scommessa fu vinta e Buffett si ritrovò con l’ennesimo carico d’oro da aggiungere all’immenso tesoro accumulato nel corso della vita.

Ebbene, visto che Buffett è vicino alla fine della vita attiva, nell’annual report ha voluto svelare che cosa il suo testamento contenesse. Ebbene, ha dato una sola indicazione alla moglie: investire la fetta di eredità che riceverà per un 10% in T-Bills (l’equivalente dei nostri BOT) e per il restante 90% in un fondo passivo di Vanguard che replichi l’S&P500 al minor costo possibile.

Per Buffett, che di gestione attiva se ne intende, cercare di battere il mercato non è evidentemente un’attività per la quale vale la pena di pagare commissioni di gestione elevate (anche noi abbiamo dedicato un post al tema). E visto che le commissioni di gestione in America sono una frazione di quelle pagate in Europa, il consiglio andrebbe ascoltato anche dai risparmiatori europei ed italiani in particolare.

E’ possibile per un risparmiatore italiano replicare il consiglio di Buffett? Non esattamente. I fondi Vanguard, forse perchè costano troppo poco al cliente, non sono distribuiti in Italia. Una proxy comunque si può ottenere utilizzando un ETF. Gli ETF come i fondi Vanguard hanno un unico obiettivo: replicare l’indice minimizzando i costi. Questa è la sola strategia vincente: parola di Warren Buffett, l’imperatore degli investitori professionisti.

Share Button
Visited 457 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *