NIENTE BAGATELLE INUTILI!!

Mentre siamo qui a discuter di spread, elezioni tedesche, tapering, fiscal cliff etc etc etc, qualcuno è passato dalle parole ai fatti.

Da Mogliano Veneto è partita la raccolta di firme per il referendum sull’abrogazione della Legge Merlin.

Che i sostenitori dell’iniziativa siano stati spinti da motivazioni “morali”? Mah..

Sanitarie? Beh, parliamone..

Di sicurezza? (immigrazione clandestina, riduzione introiti criminalità organizzata). Forse..

Economiche? Aspetta aspetta..

Facciamo per un attimo due conti in tasca alla Madama Cesara. Sembra che la prostituzione alimenti in Italia un giro d’affari annuo vicino ai 4 miliardi di euro. Applicando l’aliquota IVA al 20% (qualcuno potrebbe obiettare che si tratta di un bene di prima necessità quindi chiederebbe la riduzione al 4%), arriva un primo introito di 1 miliardo (ci paghiamol’Imu). Ipotizzando un’aliquota IRPEF del 27%, esce fuori un altro miliardino (altrochè rimborsi elettorali). Meglio non andare oltre, altrimenti Saccomanni va personalmente nei gazebo a raccogliere le firme!!

NOTA: Il tema è tutt’altro che leggero e scontato. Ha delle implicazioni etico-sociali molto rilevanti e l’aspetto economico di sicuro passa in secondo piano. L’esperienza di alcuni paesi (es. Australia, Austria, Svizzera, Germania) sulla regolamentazione della prostituzione è però da valutare con attenzione.

Share Button

Rispondi