RENZI FA IL BOTTO E LA BORSA FESTEGGIA

Che Renzi fosse un premier gradito ai mercati lo si sapeva già, che lo fosse anche per gli italiani è stata un po’ una sorpresa.
A giudicare dalla reazione di oggi (spread in discesa di oltre 15 punti e MIB in salita) erano in tanti a temere un testa a testa Renzi – Grillo, e anche un distacco di pochi punti a favore del primo avrebbe disturbato gli operatori figurando una nuova fase di instabilità politica.
Si passa così indenni (per borsa e btp) uno dei primi eventi che avrebbero potuto incidere pesantemente sui mercati (l’altro sarà lo stress test a cui verranno sottoposte le banche europee, non ci dovrebbero esser grosse sorprese ma… ). Dal punto di vista di chi investe in Italia probabilmente da questa tornata elettorale si esce rafforzati, in quanto l’agenda delle riforme dovrebbe potere a questo punto procedure senza grossi intoppi politici. Inoltre un risultato di questo tipo mette all’angolo chi sosteneva che Renzi non fosse supportato dal voto popolare.
Per quanto riguarda invece a livello europeo, per quanto i movimenti anti euro abbiano avuto in altri paesi risultati molto forti, lo scenario centarle resta quello della grande coalizione alla tedesca.

ps. per i cugini francesi questa tornata rappresenta invece una bella gatta da pelare….

Share Button

Rispondi