Gli stranieri visti con gli occhi degli italiani all’estero. Ep1

Quante volte abbiamo rosicato nel vedere che all’estero tutto funziona ed in Italia no, piangerci addosso nell’assistere impassibili un lungo ed interminabile declino. Tutti più bravi, più efficienti, più ordinati, più tutto. Ma c’è una cosa che all’estero proprio manca e si chiama “elasticità mentale”, ossia quel minimo di fantasia che di fronte ad un problema ti consente di trovare una soluzione non ordinaria. Di seguito la prima di quella che vuole esser una raccolta di storiea tema. Inviatecele e ve le pubblicheremo.

I TEDESCHI E LA LORO ELASTICITA’ MENTALE: IL CASO DEL PORTABORRACCIA

di Emiliano Laruccia

Sono in Germania, precisamente a Coblenza dove risiede la Canyon, azienda leader nella produzione di biciclette di alta gamma. Arrivo in sede e mi sembra di esser alla NASA. Showroom SPAZIALE dove i dipendenti (tutti molto giovani) chiacchierano con clienti e si dimostrano assolutamente disponibili per qualsiasi esigenza e curiosità. Le biciclette in mostra sono pezzi che per design e tecnologia lasciano a bocca aperta.
Una signora sui 40 mi assiste, mi fa provare la bici a cui ero interessato e risponde gentilmente a tutte le mie curiosità. Mi prende le misure e alla fine decido di comprarla. Mi dice che mi verrà consegnata a casa non più tardi di UNA settimana.
A quel punto le chiedo se vendono i portaborraccia. Lei gentilmente mi accompagna nel reparto accessori dove li scelgo e li porto alla cassa. Le chiedo se possono montarli direttamente sulla bici, così mi arriverà tutto già assemblato. No problem (beh ci mancherebbe, son due viti da stringere nulla di più).
Vado alla cassa per regolare il tutto e mi dicono che la bici mi verrà consegnata tra TRE settimane.
“Scusi, la sua collega mi ha detto tra 1 settimana”
“ Zi, ma lei ha metto portaboratcia” risponde il simpatico addetto
“ E quindi?”
“ Portaboratcia dobiamo ordinare, non in stock”
“ Ma scusi, quelli cosa sono, porta borraccia giusto? Non capisco…”
“ Ze lei fa metere portaboratcia su bici dobiamo ordinare portaboratcia nel zistema e arivano tra 3 zetimane”
“Scusi, quindi se io oggi mi porto via il portaborraccia, la bici mi arriva tra una settimana, se invece vi chiedo di metterlo voi lo dovete ordinare e la bici mi arriva tra tre settimane, ho capito bene?”
“Zi, ezatto. Zistema dice questo!”.
Gli avrei voluto rispondere come il Trap in quella famosa conferenza stampa, ma alla fine gli ho sorriso pensando che se nel 2006 gli abbiam ciulato il mondiale in casa qualche buon motivo c’era.

Share Button

Rispondi